Ritratto professionale in azienda: come soddisfare tutti
La paura più grande quando si organizza uno shooting di ritratto professionale in azienda è che le persone ritratte non siano soddisfatte del risultato finale.
Questa è una paura legittima, perché lo sappiamo: la maggior parte delle persone non si sente a proprio agio davanti alla fotocamera e preferisce non essere fotografata.
In questo articolo ti spiego alcuni trucchi per preparare al meglio il team allo shooting e su cosa devi concentrare l’attenzione quando scegli il fotografo che realizzerà il servizio.
VISIONE DELLE FOTO ISTANTANEA
Il modo migliore per mettere a proprio agio le persone è mostrare immediatamente il risultato. Il fotografo, attraverso un computer dev’essere in grado di mostrare la foto al soggetto (NON è sufficiente lo schermo della fotocamera) per far scegliere alla persona la posa che preferisce e guardare insieme l’espressione.
In questo modo il soggetto sarà più tranquillo del risultato e potrà condividere con il fotografo come si vede al meglio. Sarà poi compito del professionista, lavorare per ottimizzare gli scatti basandosi sulle preferenze della persona fotografata.
GUIDA ALLA POSA MIGLIORE
Un fotografo professionista di ritratti, dev’essere in grado di suggerirti delle pose che diano un risultato assicurato. Una persona che non è mai stata fotografata, quando si trova di fronte all’obiettivo non sa cosa fare e il rischio è che l’unica cosa che provi sia imbarazzo.
Un buon fotografo specializzato guida il soggetto e lo aiuta a trovare la posa migliore. Scegli quindi qualcuno che abbia esperienza nel settore e che possa garantirti un risultato certo, mostrandoti esempi di ritratti professionali realizzati in azienda.
CLIMA INFORMALE E RILASSATO
Cosa c’è di peggio che essere fotografato da una persona che non fa altro che darti ordini in modo brusco? Magari in una stanza dove non c’è nessun altro?
Per un buon ritratto è necessario creare un ambiente rilassato e disteso. Avere i propri colleghi intorno aiuta il soggetto a sentirsi più a suo agio perché non si sentirà solo, ma al contrario sostenuto.
Accompagnare lo shooting con un momento di team building o creando un piccolo coffee break aiuta le persone a vivere una situazione più rilassata e informale. In più, con questo approccio, creerai anche un momento di aggregazione tra le persone. Ecco un video che mostra cosa intendiamo noi con "clima rilassato".
AVVISA LE PERSONE CON IL GIUSTO ANTICIPO
Prova ad immaginare come ti sentiresti a fare uno shooting fotografico con i capelli fuori posto e con un vestito scoordinato. È proprio quello che può capitare se non avvisi tutti del servizio fotografico di ritratto con il giusto preavviso.
È infatti fondamentale dare a tutti la possibilità di prepararsi al meglio per le foto, scegliendo l’outfit più rappresentativo e avendo il tempo di andare dal parrucchiere.
La presenza di un hair stylist durante lo shooting di ritratto, può aiutare tutti i presenti a presentarsi al meglio sul set fotografico, ottenendo il risultato migliore possibile.
MOSTRA QUELLO CHE SEI
Per una fotografia di ritratto che rende soddisfatti i soggetti è fondamentale che si sentano rappresentati al meglio e per quello che sono.
Se la tua azienda è informale, è inutile imporre a tutti di essere elegantissimi, renderà solo le persone imbarazzate. Viceversa, se hai un’azienda che ha un’immagine molto formale, proporre ai tuoi colleghi di vestirsi con colori sgargianti non rispecchierà le loro abitudine.
Quindi cerca sempre di dare un’immagine reale dell’azienda e delle persone che la compongono.
CONCLUSIONE
Da anni il nostro studio è specializzato nel realizzare servizi fotografici di ritratto in azienda, con la possibilità di personalizzare il servizio in base alle reali necessità.
Se vuoi prendere spunto per il tuo servizio fotografico visita la nostra pagina dedicata ai ritratti: clicca qui
Comments