top of page

Perché scegliere un fotografo specializzato nei ritratti aziendali?

Se sei su questo articolo significa che stai cercando un fotografo di ritratto per la tua azienda.


Come qualsiasi persona che deve trovare un professionista, starai chiedendo preventivi a diversi fotografi e non sai esattamente su cosa basare la tua scelta.


I prezzi sono diversi, il budget è sempre limitato e probabilmente pensi che qualsiasi fotografo professionista sia in grado di realizzare delle belle foto da inserire sul sito.


A prescindere dal risultato finale, ci sono alcuni aspetti che dovresti valutare perché, oltre alla foto da inserire sul sito, tu devi decidere a quale professionista affidare la realizzazione di immagini che rappresenteranno la tua azienda e con cui dovrai organizzare uno shooting, evitando perdite di tempo e brutte sorprese.


Per questo ho deciso di raccontarti 4 (+1 extra) aspetti fondamentali che devi assolutamente valutare per fare la tua scelta e che ogni fotografo gestisce in modo diverso.



Ritratto professionale manager


Uno: dove verranno realizzate le foto di ritratto

Per un’organizzazione agile e funzionale è fondamentale scegliere la location migliore: in azienda o nello Studio dal fotografo? Far venire il fotografo in azienda è la soluzione migliore per non perdere tempo.


Serve quindi un fotografo specializzato in questa tipologia di servizi, che sappia esattamente quanto spazio serve e che abbia un Team per allestire rapidamente il set fotografico.


Cosa succederebbe se una volta arrivato in azienda lo spazio non fosse sufficiente? Quanto tempo dovresti perdere per riorganizzare le foto?


Altro aspetto che dovresti considerare: che costi affronta il fotografo per utilizzare attrezzatura di qualità e soprattutto sicura? È specializzato in fotografia in azienda oppure è semplicemente un fotografo che fa ritratti?


Se scegli il fotografo sbagliato metti a rischio la sicurezza del tuo Team e la buona riuscita dello shooting.





Due: chi sceglie le foto definitive

Per scegliere le foto finali dopo lo shooting, ci sono diverse soluzioni. Potresti essere proprio tu a scegliere gli scatti finali, ma sei sicuro che i tuoi colleghi apprezzeranno? Si sentiranno rappresentati dalla foto che ha scelto un’altra persona?


In alternativa è possibile avere dei provini da condividere con tutti e aspettare una risposta.

Ma quanto tempo si perde?


Assicurati di trovare un fotografo che abbia una soluzione adeguata per scegliere le foto.

Per esempio, noi portiamo un computer durante lo shooting che mostra le foto istantaneamente dopo lo scatto. In questo modo è il soggetto a scegliere la sua foto preferita, senza inutili perdite di tempo.





Tre: valuta se ti serve anche una foto di gruppo del team

Ti sei mai chiesto quanto tempo serve per realizzare una foto di gruppo del Team?

Mezz’ora? Un’ora? 10 minuti?

Ovviamente dipende anche dal numero di persone da fotografare ma soprattutto da quello che è il risultato che vuoi ottenere.


Se credi che basti semplicemente posizionare le persone in un punto, chiedere di sorridere e scattare, significa che quello che ottieni è una classica immagine “stile foto di famiglia”. Ti sembra il risultato adeguato alla tua azienda? Trasmette professionalità e cura?


Realizzare una foto di gruppo di un Team aziendale necessita molto tempo sia in fase di scatto che di organizzazione.


Per prima cosa devi unire le agende di tutto il team e creare uno slot libero in cui siano tutti presenti.

Poi bisogna scegliere la location perché serve uno spazio adeguato. E poi tenere tutti bloccati per il tempo necessario per posizionarli, illuminare la scena nella maniera corretta e realizzare diversi scatti.


Per questo abbiamo inventato l’esperienza All in One: il prmo shooting fotografico per ottenere i ritratti e una foto di gruppo in pochissimo tempo, con la certezza che ignuno sia rappresentato al meglio.


Per maggiori informazioni su All in One clicca qui: foto di gruppo aziendale




Foto di gruppo aziendale


Quattro: vuoi personalizzare il servizio in base alle tue esigenze comunicative oppure ti accontenti di un servizio standard?


Ogni azienda ha le sue necessità e deve comunicare in modo diverso.

Non puoi accontentarti del fotografo che propone a tutti lo stesso tipo di shooting, oppure che accetta qualsiasi richiesta solo perché vuole prendere il lavoro. Un fotografo specializzato ti propone shooting diversi e in base alle tue necessità ti consiglia quello più adatto.


Scegli un fotografo specializzato che ti possa mostrare diversi lavori e ti guidi alla soluzione migliore per te. Guarda degli esempi di ritratti professionali in azienda.



Ritratto professionale avvocato



Bonus: come definire il budget per lo shooting


Come avrai capito i fattori da considerare sono diversi e molti di questi influenzano la buona organizzazione dello shooting e possono portare a perdite di tempo impreviste, che ovviamente hanno un costo per l’azienda.


Se pensi di risparmiare scegliendo chi costa meno, probabilmente non hai valutato quanto tempo ti farà perdere non avere la giusta organizzazione.

Ad esempio: sai quanto tempo l’azienda rischia di rimanere ferma e bloccata perché bisogna fare le foto?


Nella scelta del fotografo, valuta anche questi aspetti e scegli qualcuno di specializzato, altrimenti rischi di far spendere alla tua azienda molto di più di quello che hai risparmiato.



Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page