RITRATTI AZIENDALI PROFESSIONALI: LE DIVERSE TIPOLOGIE

Nella comunicazione aziendale l’immagine è fondamentale.

È necessario presentarsi con immagini d’impatto per attirare l’attenzione, comunicando tutta la professionalità e i valori dell’azienda attraverso le persone.


Una serie di immagini coerenti nei colori e nella resa dei soggetti, possono mostrare l’attenzione e la cura nel dettaglio dell’azienda.

Però, non tutte le immagini sono uguali, ma soprattutto non tutte comunicano i valori della tua azienda.

Per questo voglio descrivere le diverse tipologie di ritratti che si possono realizzare.



Ritratti su set fotografico

I ritratti realizzati su set fotografico risultano molto professionali e hanno il grande vantaggio che si possono utilizzare su diversi canali grazie al colore dello sfondo neutro.


Utilizzando come sfondo il bianco, le immagini possono essere scontornate e inserite in grafica in modo molto semplice. In più il bianco permette di avere la massima omogeneità tra le foto.





Le foto su fondo neutro, sono ideali per ottenere immagini professionali del team, perfette per creare la pagina “chi siamo” del sito internet e per la stampa, grazie all’omogeneità dello sfondo. Si possono ottenere sfondi di diverse gradazioni di grigio, dai più chiari ai più scuri, fino al nero pieno.Inoltre è possibile creare sfumature o effetti di luce per far concentrare l’attenzione sul soggetto, rendendola foto più interessante. È la soluzione migliore per ottenere immagini di impatto anche in bianco e nero e sfruttarle per i diversi canali di comunicazione.





Un’altra alternativa è utilizzare sfondi completamente colorati. È una scelta più estrema e non adatta a tutte le aziende, ma in alcuni casi può essere l’ideale per catturare l’attenzione con qualcosa che non si vede spesso.





Ritratti professionali ambientati


I ritratti ambientati nel luogo di lavoro vengono realizzati allestendo set luci professionali ad hoc, sfruttando ambienti diversi per rappresentare i diversi componenti dell’azienda.


Sono particolarmente indicati per dirigenti e persone di rappresentanza, oppure liberi professionisti che vogliono ottenere una foto unica e personalizzata. Inoltre questo approccio permette di differenziare in modo semplice ed immediato i diversi ruoli in azienda.


La foto in cui il soggetto è ambientato all’interno del proprio luogo di lavoro trasmette molta professionalità ed evidenzia il forte legame tra il professionista e l’azienda.





È possibile rappresentare il soggetto non solo ambientato nel suo luogo di lavoro ma nell’atto di svolgere la sua attività più rappresentativa.


Con questo approccio si possono ottenere sia immagini del soggetto ambientato che di dettaglio, molto utili per mostrare il team al lavoro, mettendo in risalto la componente umana. Sfruttando luci flash colorate si può rendere più interessante la scena, restituendo immagini di maggiore impatto.



Ovviamente i ritratti ambientati possono essere anche realizzati all’esterno per trasmettere un’immagine più informale e dinamica. Sono ideali per manager e professionisti, che hanno bisogno di rinnovare i profili social con immagini fresche e dinamiche.



Avendo le idee chiare è possibile scegliere la soluzione migliore per l'azienda.

Puoi vedere altri lavori cliccando QUI.

Post in evidenza
Post recenti