CONDIZIONI DI LICENZA PER L'USO DEI CONTENUTI REALIZZATI DA FULL FRAME FOTOGRAFIE

Le seguenti condizioni definiscono le diverse possibilità di acquisizione dei diritti  di utilizzo delle immagini realizzate.

Full Frame Fotografie offre 2 tipologie di licenze: royalty-free (“RF”), e rights-managed (“RM”).

   1. Royalty-free:

Significa che il canone di licenza deve essere corrisposto una tantum e non si devono pagare royalty aggiuntive in caso di riutilizzo dei contenuti.

Con questa licenza le immagini possono essere utilizzate a tempo indeterminato, a livello mondiale, in maniera illimitata

e su qualsiasi supportoin esclusiva.

 

Nel dettaglio:

A tempo indeterminato, significa che i diritti d'uso dei contenuti da parte del Licenziatario non sono soggetti a scadenza. A livello mondiale, significa che i contenuti possono essere utilizzati in qualsiasi area geografica. Illimitati, significa che è possibile utilizzare i contenuti per un numero illimitato di volte. Qualsiasi supporto, significa che i contenuti possono essere utilizzati in formato stampato, digitale o su qualsiasi altro supporto o formato. In esclusivi, significa che Full Frame Fotografie non può cedere gli stessi diritti a terzi. 

 

Consigliato a chi intende utilizzare le immagini per più di 2 anni.

 

   2. Rights-managed:

Significa che il canone di licenza deve essere corrisposto annualmente e dipende dalle tipologie specifiche di utilizzo e dalla durata della licenza.

I contenuti concessi in licenza possono essere utilizzati in qualsiasi modo che sia conforme ai diritti concessi e a patto che non sia vietato (si vedano gli Usi vietati di seguito).

I diritti concessi al Licenziatario da Full Frame Fotografie sono quindi limitati allo specifico utilizzo, al supporto, al periodo di tempo, alla tiratura di stampa, al posizionamento, alla dimensione dei contenuti e al territorio di utilizzo.

 

Consigliato a chi intende utilizzare le immagini per un periodo breve e limitato nel tempo.

Usi vietati
 

Uso contrario alla legge. Il Licenziatario non può utilizzare i contenuti per fini diffamatori, pornografici o comunque illeciti o in violazione di qualsiasi normativa applicabile o codice di settore.

È vietato utilizzare i contenuti in una maniera che permetta a terzi di scaricare, estrarre o ridistribuire i contenuti come un file autonomo 

Uso sensibile senza dichiarazione di esclusione di responsabilità. Se si utilizza un contenuto che rappresenta una persona o un bene in relazione a un argomento che potrebbe essere ragionevolmente ritenuto offensivo o ingiustificatamente controverso.

Falsa rappresentazione di paternità. Il Licenziatario non può dichiarare falsamente di essere l'autore originario di un'opera che si compone in gran parte di contenuti concessi in licenza. 

 


 

Chi, oltre al Licenziatario, è autorizzato a utilizzare i contenuti concessi in licenza? 

 

I diritti concessi al Licenziatario non sono trasferibili e non sono sublicenziabili, il che significa che il Licenziatario non li può cedere o concedere in sublicenza ad alcuna persona.


 

Risoluzione/Cancellazione/Recesso.

In caso di licenza Right Managed il Licenziatario può risolvere il presente Contratto tramite raccomandata dopo aver saldato il compenso pattuito per l'anno in corso.

 

 

Alla consegna delle immagini verrà rilasciato il seguente contratto:


 

Con questa scrittura privata Full Frame Fotografie

cede al cliente acquirente_____________________________

partita IVA / codice fiscale________________________________

i diritti di sfruttamento ed utilizzo delle immagini, realizzate in data __/__/__  e riprodotte in icone di riferimento e stampate in calce a questo accordo.

 

1) Di tali immagini, con la presente, Full Frame Fotografie cede al Cliente acquirente tutti i diritti di sfruttamento economico in campo pullicitario ed editoriale, promozionali e below-the-line, per impieghi a stampa e multimediali, diritti di cartella stampa, on-line e off-line, con diritti di esclusiva senza limiti di tempo, fatto salvo il diritto di antologizzazione conservato dal fotografo.

2) I diritti acquisiti dal Cliente comprendono la piena facoltà, senza limitazioni, di utilizzare le immagini per ogni destinazione riferita alle attività del cliente stesso, ma non la facoltà di questi di trasferire a terzi tali diritti, tanto a titolo gratuito quanto a titolo oneroso.

3) Full Frame Fotografie resta, ai sensi della legge 633/41 e successive modifiche, titolare inalienabile diritto morale (copyright morale).

4) Le parti concordano che Full Frame Fotografie conserva il diritto di antologizzazione sulle immagini in oggetto di tale cessione, e quindi la facoltà di raccogliere tali immagini per mostre ed esposizioni in qualsiasi forma.
Nel diritto di antologizzazione qui previsto si intende incluso il diritto di inserire tali immagini nei siti internet professionali di Full Frame Fotografie e su brochure, a promozione della propria attività.

5) il prezzo di cessione di tali diritti è fissato in euro__________, e si intende esaustivo di qualsiasi futura pretesa economica dell'autore, dei suoi aventi diritto o dei suoi eredi.

Data e luogo     

     

(Firme dei contraenti)     

 

 

 

Per esplicita conoscenza ed accettazione dei punti di cui ai numeri 2 (non cedibilità a terzi), 3 (diritto morale), 4 (diritto di antologizzazione)

(Firme dei contraenti)     

CONTRATTO CESSIONE DIRITTI DI UTILIZZO

Servizi fotografici per aziende

Cerchi un fotografo a Milano?


FULL FRAME | fotografie offre servizi fotografici per ritratti corporate, eventi aziendali, architettura e interni


Contattaci per un preventivo gratuito

Contattaci per informazioni:

 

info@fullframefotografie.com


Valerio Zanicotti

3496623251

Riccardo Bonetti

3927743692

Via Cenisio 46, Milano

  • Linkedin
  • Facebook - Black Circle
  • Full Frame Fotografie Instagram